top of page
  • Immagine del redattoreDorotea

La collezione che va dritta al CUORE

In Sicilia l'amore è tutto ed è vissuto con immenso trasporto e passione.

Amare significa dare tutto per l'altro, volere bene senza misura e vedere tutto da una prospettiva diversa.

L'amore è capace di cambiare il cuore di una persona e nell'isola ha un valore molto importante.

I Cuori Sacri EX voto sono un esempio di un sentimento profondo e ineguagliabile, sono il simbolo che per amore tutto può cambiare.

La parola "Ex voto" significa "a seguito di un voto", una sorta di promessa e di impegno da rispettare.

Si tratta di un'oggetto donato a Dio, ad un Santo o ad una divinità per ottenere una guarigione, la nascita di un figlio ecc.

La storia di questi oggetti ha origini antichissime, in passato avevano forme diverse ma il tratto distintivo era la preziosità.

Nel Cristianesimo gli ex voto hanno trovato la loro più alta consacrazione, gli ex-voto sono sempre stati e sono tuttora molto diffusi e rappresentano una delle forme di devozione popolare più intramontabile.

In Sicilia si usava donare piccoli tesori per ringraziare il Santo o Dio, successivamente il fedele commissionava, agli artigiani e orafi, degli oggetti che rappresentassero la richiesta da esaudire, ad esempio chi aveva bisogno di ottenere la guarigione ad un arto si faceva realizzare lo stesso arto, in oro o argento, da donare in Chiesa al Santo in devozione,

il donatore poi contrassegnava con il proprio nome e la data della grazia sull'oggetto.


La forma del cuore era spesso associata alla richiesta d'amore o comunque a tutto ciò che riguardava l'amore in generale.

Il cuore divenne così il simbolo più utilizzato perché era usato spesso anche per altre richieste in generale.

Gli artigiani orafi inserivano particolari e gemme preziose nei cuori e ognuno di essi diveniva un opera d'arte di minuzia e bellezza, ancora oggi si possono vedere in svariate chiese e musei diocesani.

La forma del cuore è molto particolare nella versione più antica, esso ha la punta inclinata da un lato.

La scelta del Cuore nei gioielli ispirati agli ex voto è naturale. Il cuore infatti è un simbolo universale, presente in tutte le culture, 

e associato alla vita, all'amore.

È il motore che muove il corpo, e anche lo spirito degli uomini.

Nato come oggetto di devozione, questa forma d'arte divenne presto utilizzata anche per la creazione di gioielli da indossare, il cuore in particolare oggi è un oggetto di moda e viene inserito anche nell'abbigliamento e in stampe per la decorazione di borse e abiti, grazie ad essa può far conoscere l'identità e la storia delle nostre radici.

Cuore sacro con collana in turchese e perle di fiume

I Cuori Sacri che realizzo possiedono i dettagli e i particolari che raccontano la Sicilia nelle sue tradizioni e colori.

Il rosso e l'oro sono le nuance fondamentali in ogni gioiello di SiciliaDipinta, perché trasmettono un messaggio:

"L'amore è il sentimento più prezioso che abbiamo"



27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentários


bottom of page