Offerta esclusiva! Registrati adesso per avere subito il 10% di sconto sul tuo primo acquisto
SICILIA DIPINTA
Il laboratorio
La mia famiglia, l'origine della mia arte
Mi chiamo Dorotea Cimino, figlia di due artisti Cefaludesi, sono cresciuta tra i colori e i dipinti. Ho frequentato e mi sono diplomata all'istituto d'arte di Cefalù.
Il negozio di famiglia è il luogo dove tutto è iniziato. I miei genitori, insegnanti di discipline pittoriche e professionisti dell’arte, hanno trasmesso sia a me che a mia sorella un mestiere meraviglioso: la capacità di trasformare la natura e ciò che ci circonda in emozioni dipinte.
Ricercando un mio stile personale, ho iniziato la mia produzione con piccoli dipinti, sperimentando varie tecniche
e utilizzando diversi materiali, nacquero così i primi bassorilievi in argilla polimerica.
IL LOGO DI SICILIA DIPINTA
"Mi rappresenta e parla di me.
Ho ideato il mio logo ispirandomi alle maioliche siciliane, sono partita da un disegno e da alcuni valori fondamentali che volevo imprimere su di esso."
La nascita dei miei gioielli
Arte ed emozioni da indossare
Il desiderio di poter portare la Sicilia nel mondo fu subito uno dei miei obiettivi principali.
L'idea era quella di "indossare l'arte" e quindi un modo per portarla ovunque ma non solo, raccontarne una storia, un'emozione vissuta in questa terra o più semplicemente avere sempre con sé un ricordo indelebile delle proprie origini di cui andarne fieri.
Nel 2009 realizzai i primi gioielli in argilla polimerica, ispirandomi alla natura e alle tradizioni della Sicilia.
I soggetti più amati come i limoni, i fichi d'india; i dolci tipici come i cannoli siciliani e la cassata e poi ancora gli oggetti di uso quotidiano come le carte siciliane e le ruote di carretto, infine le tanto amate maioliche e le pigne portafortuna.
Oggi, ispirata dalla natura e dalle stagioni, realizzo diversi oggetti e gioielli.
Lavoro su diverse collezioni durante l'anno, composte da oggetti unici, per raccontare tutti i momenti, le tradizioni e le caratteristiche della Sicilia. E' una terra che non finisce mai di stupire e amo scoprirla e riprodurla con colori e forme allegre e colme di emozioni.
Le fasi di lavorazione
Materiali e realizzazione
Ogni oggetto inizia da un disegno preparatorio su carta, in cui decido colori e accessori.
Realizzo i miei articoli in argilla polimerica, un materiale simile alla ceramica ma molto più resistente.
Ogni pezzo nasce bianco, lo modello accuratamente per dare la forma scelta, successivamente viene cotto in forno a temperature sopra i 100°.
La fase successiva è quella che amo di più, la pittura.
I colori sono scelti con cura nelle loro armonie, utilizzo degli acrilici speciali adatti per il materiale, essi mi permettono di donare vivacità e diverse possibilità di sfumature.
Infine la vernice lucida protegge il gioiello, lo rende impermeabile
e dona un'effetto come la ceramica.
Metalli e accessori
I materiali utilizzati con cui compongo i gioielli sono anallergici
e nichel free e sono principalmente in acciaio inossidabile, argento o ottone.
Per chi è allergico a tutti i metalli è disponibile una sezione dedicata, con articoli privi di metalli realizzati con connettori, monachelle e altri accessori in cotone e resina anallergica.
Gli accessori sono un passaggio che dona carattere al gioiello.
Mi piace ricercare diversi materiali, forme e oggetti che richiamano la storia della Sicilia: nappe, pon pom, elementi in rattan o in rafia, vetri colorati, frammenti di mosaico, pietre dure e semipreziose, pietra lavica e molte altre.
La vernice protettiva
La vernice protettiva rende impermeabili i gioielli a piccole quantità d'acqua, quindi consiglio di evitare di indossarli al mare, in piscina o di vaporizzare profumi o contatti con creme di vario genere.
Ad eccezione delle micro maioliche da lobo o pendenti, esse possono essere indossate sotto l'acqua dolce a patto che non vengano a contatto con saponi e con l'accortezza di asciugarli successivamente con cura.
La vernice che utilizzo protegge i gioielli dai raggi UV ma non dall'eccessivo calore, consiglio di non esporli sotto i raggi diretti del sole o di fonti di calore eccessivo.