top of page
  • Immagine del redattoreDorotea

Il ritorno dei Tamburelli

Cosa sono?


Il Tamburello è uno strumento musicale utilizzato nella tradizione popolare siciliana. Simboleggia il sole ed è un elemento folkloristico, esso veniva utilizzato per scandire il ritmo e accompagnare le tradizionali canzoni tipiche dell'isola.

Questo strumento si compone di pochi elementi, semplice o con diverse decorazioni esso è caratterizzato dalla corona di legno sulla quale è tesa una membrana di pelle, che presenta delle fessure dove sono applicati dei cimbalini.

Questi sono sonaglietti di vario materiale metallico. Grazie alle mani si ottengono tanti effetti, tra cui “tremolo” e “trillo”.

Oggi è divenuto un'icona della Sicilia.

Le Tarantelle sono accompagnate da questo allegro strumento musicale. Anticamente era di uso esclusivamente maschile mentre nella tradizione popolare di Agrigento, viene invece utilizzato dalle donne, per danzare e mantenere il ritmo durante i balli.


I tamburelli di SiciliaDipinta


I tamburelli siciliani, il ritmo dell'isola.
I tamburelli siciliani, il ritmo dell'isola.

Il colore principale è il rosso, i tamburelli sono decorati con accessori cari alla tradizione, come i pon pom, e i limoni dal colore giallo acceso.

Di diverse dimensioni e modelli sono perfetti da indossare in ogni occasione. Potrai mixarli con altri gioielli con soggetti come i limoni e i fichi d'india.





10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page